Descrizione
Ogni anno il 25 novembre si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e sul femminicidio. Non è una data scelta a caso ma ricorre l’anniversario dell’assassinio delle sorelle Mirabal, tre coraggiose donne rivoluzionarie, che furono massacrate nel 1960 dal regime del dittatore Trujillo (Repubblica Dominicana) a cui loro avevano tentato di opporsi.
Questo evento e questa data sono stati scelte dall’ONU come simbolo della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne che si celebra in tutto il mondo nello stesso giorno.
Stando ai primi risultati dell’indagine ISTAT 2025, sono circa 6 milioni e 400 mila le donne italiane di età compresa tra i 16 ed i 75 anni ad aver subito almeno una violenza fisica o una violenza sessuale nel corso della vita, e quindi pari al 31,9% della popolazione femminile.
La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne costringe tutti ad aprire gli occhi e a fare i conti con i numeri, drammatici, delle vittime: bambine, ragazze, donne di ogni età e provenienza. Si delinea l’esigenza di lavorare sul fattore culturale, sulla percezione del problema violenza di genere, ma anche del supporto a quelle donne che denunciano.
Il 1522 è il numero antiviolenza e stalking che le donne possono chiamare in qualsiasi momento per chiedere aiuto e consigli. Si tratta di un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24. Si tratta di uno spazio protetto e sicuro. Le operatrici rispondono in 11 lingue diverse. Il 1522, inoltre, è attivo anche con una chat disponibile su sito e app dove a rispondere non è un robot, ma una persona in carne e ossa.
Di seguito il link al quale poter accedere in caso di necessità