Ufficio tributi

Dettagli della notizia

Gestione entrate tributarie

Data:

09 Febbraio 2024

Competenze

Le principali competenze dell’Ufficio Tributi sono:

  • gestione diretta dei tributi comunali: tenuta e aggiornamento degli archivi dei contribuenti e dei ruoli, raccolta delle dichiarazioni, emissione degli avvisi di pagamento, dei solleciti e degli avvisi di accertamento, cura dei rapporti con le agenzie di riscossione;
  • controllo e attività di contrasto all’evasione attraverso l’incrocio di banche dati anagrafiche, catastali, tributarie e delle forniture domestiche e non domestiche;
  • gestione del contenzioso tributario;
  • assistenza agli organi politici e amministrativi per le scelte legate alla fiscalità locale e per la predisposizione di determinazioni, deliberazioni e regolamenti;
    attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe.
  • accertamento ed emissione ruoli TARI/IMU/TASI;
  • gestione dell’Imposta Comunale sugli Immobili, dell’Imposta Municipale Unica (ICI/IMU) e imposta soggiorno

Pagina aggiornata il 20/06/2025, 10:19