Descrizione
Si informano i cittadini interessati che l’INPS ha pubblicato la graduatoria definitiva dei beneficiari della “Carta Dedicata a Te – 2025”, destinata all’acquisto dei beni alimentari di prima necessità, carburante e abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali, con esclusione, come indicato nel Decreto Interministeriale Fondo Alimentare 2025, di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica.
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a € 500,00.
Le famiglie beneficiarie nel Comune di Golfo Aranci, selezionate dall’INPS, sono n. 23 e, ai fini della tutela della privacy, sono identificate nell’elenco allegato attraverso il solo numero di protocollo dell’Attestazione ISEE 2025. Le carte potranno essere ritirate alle Poste attraverso il codice identificativo che verrà comunicato dall’Ufficio Servizi Sociali ai nuovi beneficiari.
I cittadini già beneficiari potranno ritirare la carta nelle seguenti modalità:
Nuovi beneficiari:
• Potranno ritirare la Carta Dedicata a Te, presso qualsiasi Ufficio Postale;
• Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:
– il Codice di riferimento della carta che dovrà essere ritirato presso l’Ufficio Servizi Sociali;
– un tuo documento di identità in corso di validità;
– il tuo Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
Già beneficiari dal 2023 e 2024:
• Qualora fossero ancora in possesso della Carta Dedicata a Te, l’importo le verrà accreditato sulla Carta Dedicata a Te di cui è titolare. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale.
• Qualora avessero smarrito la Carta Dedicata a Te e non ne fosse più in possesso, potranno richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
– il documento di identità in corso di validità;
– il tuo Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
– la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, è possibile prenotare un appuntamento presso un Ufficio Postale direttamente al link https://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste, oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Poste Italiane.
La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati che vendono generi alimentari.
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2025 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2026, pena decadenza dal beneficio.
Cosa acquistare:
Con la card si possono acquistare esclusivamente i beni alimentari di prima necessità: carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole; pescato fresco, tonno e carne in scatola, latte e suoi derivati, uova, oli d’oliva e di semi, prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria, pizza e prodotti da forno surgelati, paste alimentari; riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale; farine di cereali; ortaggi freschi, lavorati, e surgelati; pomodori pelati e conserve di pomodori; legumi, semi e frutti oleosi; frutta di qualunque tipologia; alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula); lieviti naturali, miele naturale, zuccheri, cacao in polvere, cioccolato, acque minerali, aceto di vino, caffè, tè, camomilla, prodotti Dop e Igp.
Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della Carta Dedicata a Te, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento puoi consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (www.politicheagricole.it), e del Mimit (www.mimit.gov.it).
La Delegata ai Servizi Sociali
Anna Rita Lorenzini