Ufficio urbanistica

Dettagli della notizia

L’Ufficio Urbanistica cura pianificazione, edilizia e gestione del territorio di Golfo Aranci: PUC, CDU, piani attuativi e accesso atti.

Data:

09 Febbraio 2024

Competenze

L’ufficio urbanistica del comune di Olbia, parte del Settore Pianificazione e Gestione del Territorio, si occupa della pianificazione e dello sviluppo del territorio comunale di Golfo Aranci. Questo include la definizione di regole e direttive per l’edilizia e la gestione del territorio, nonché la valutazione e l’approvazione dei progetti urbanistici. L’ufficio rilascia certificati di destinazione urbanistica (CDU) e gestisce le richieste di accesso agli atti relative al territorio. Inoltre, si occupa dell’adozione e approvazione del Piano Urbanistico Comunale (PUC), dei piani attuativi, e di pratiche di acquisizione di immobili al patrimonio comunale. 

Ecco una descrizione più dettagliata dei compiti dell’ufficio urbanistica di Golfo Aranci:

Attività principali:
  • Pianificazione territoriale:

    Elaborazione e gestione del Piano Urbanistico Comunale (PUC) e di piani attuativi, inclusi quelli di iniziativa pubblica e privata. 

  • Gestione del territorio:

    Controllo e regolamentazione delle attività edilizie, gestione del patrimonio comunale e delle pratiche relative alle cave. 

  • Rilascio certificati e accesso agli atti:

    Rilascio dei certificati di destinazione urbanistica (CDU) e gestione delle richieste di accesso agli atti riguardanti il settore urbanistica. 

  • Vigilanza edilizia:

    Verifica della conformità delle costruzioni alle normative edilizie e controllo della regolarità delle opere. 

  • Procedure edilizie:
    Istruttoria e rilascio di pareri di conformità tecnico-urbanistica per pratiche edilizie e accertamenti di conformità. 

Pagina aggiornata il 20/06/2025, 10:19