Descrizione
Si invitano gli interessati a prendere visione dell’Avviso pubblico in allegato con il quale si rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per la concessione del contributo “Assegno di natalità” di cui alla Delib. G.R. n. 30/52 del 05.06.2025 per i nati, adottati o in affido preadottivo nel 2025.
Chi ha già percepito il contributo nelle annualità 2022, 2023 e 2024 NON dovrà ripresentare domanda per il 2025; sarà cura dell’Ufficio scrivente verificare il mantenimento dei requisiti dichiarati in sede di presentazione domanda e procedere con la liquidazione delle spettanze a seguito del recepimento dei fondi necessari da parte della Regione Sardegna.
1. Oggetto dell’Avviso
La misura prevede la concessione di contributi sotto forma di assegno mensile, a favore di nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nei comuni che, alla data del 31 dicembre 2022, contavano una popolazione inferiore a 3.000 abitanti (successivamente estesa a 5.000 mila abitanti con la Legge regionale 5 febbraio 2024 n.1).
Il contributo è previsto per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2025, in ottemperanza alla norma che prevede il bonus fino al compimento del quinto anno di età del bambino.
Tali emolumenti saranno corrisposti nella misura di:
600 euro mensili per il primo figlio nato;
400 euro mensili per ogni figlio successivo al primo.
Il contributo è erogato dalla data di nascita del minore (se il o i genitori già risiedono nel Comune) o dalla data di trasferimento della residenza nel Comune di Golfo Aranci.
2. Requisiti di ammissibilità:
Possono presentare domanda i nuclei familiari, anche monogenitoriali, che soddisfano congiuntamente i
seguenti criteri:
1. abbiano avuto un figlio nato, adottato o in affido preadottivo:
a. dal 2022 in un Comune con meno di 3.000 abitanti;
b. dal 2024 in un Comune con meno di 5.000 abitanti;
2. abbiano trasferito la residenza da un Comune con popolazione maggiore a uno con popolazione inferiore ai limiti indicati nell’anno della nascita del figlio;
3. si impegnino a mantenere la residenza nel Comune per almeno cinque anni consecutivi, pena la decadenza del beneficio;
4. almeno un genitore risieda e coabiti con il minore;
5. non occupino abusivamente alloggi pubblici;
6. siano proprietari o detentori legittimi (es. locazione, comodato o altro titolo equivalente) di un immobile adibito a dimora abituale nel Comune di nuova residenza per l’intero periodo di godimento del beneficio;
7. esercitino responsabilità genitoriale e/o tutela legale;
8. siano cittadini italiani, dell’Unione europea o di Paesi terzi in possesso di regolare permesso di soggiorno nel territorio nazionale.
Il Comune cura l’intera istruttoria del procedimento, compresa la verifica dell’effettiva residenza e della fruizione dei servizi locali da parte del nucleo familiare, a garanzia della finalità sostanziale della misura: promuovere la stabilità abitativa e il radicamento nei territori a rischio di spopolamento.
La sopravvenuta carenza di uno dei predetti requisiti comporta la perdita del beneficio dalla data del verificarsi della causa di decadenza.
3. Termini e modalità di presentazione delle domande
La domanda di contributo “Assegno di natalità” deve essere sottoscritta da entrambi i genitori e resa sottoforma di dichiarazione ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. N. 45/2000, Con responsabilità penali di cui agli artt. 75 e 76 in caso di dichiarazioni mendaci. In caso di unico richiedente si dovrà dichiarare di aver effettuato la richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale.
Pertanto, la domanda potrà essere presentata:
dal genitore esercente la responsabilità genitoriale;
dall’affidatario in caso di affidamento preadottivo;
dal legale rappresentante del genitore, nel caso di genitore minorenne o incapace;
dal tutore autorizzato dall’Autorità Giudiziaria ad incassare le somme a favore dei minori.
La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 30.01.2026 utilizzando l’apposito modello predisposto dall’Ufficio, scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Golfo Aranci: www.comune.golfoaranci.ss.it e dovrà pervenire con una delle seguenti modalità:
a mezzo pec: protocollo@pec.comune.golfoaranci.ss.it in formato PDF;
a mezzo mail ordinaria: servizio.protocollo@comune.golfoaranci.ss.it in formato PDF;
consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Golfo Aranci negli orari di ricevimento.
Non saranno prese in considerazione le domande inviate ad indirizzi e-mail diversi da quelli sopra indicati o contenenti documenti che non siano in formato PDF.
4. Misura e attribuzione del contributo
Il contributo è cumulabile con eventuali altre agevolazioni finanziarie aventi finalità similari.
Il contributo ammonta a euro 600 mensili per il primo figlio nato nell’anno, e a euro 400 mensili per ogni figlio successivo al primo. Il contributo è erogato dalla data di nascita del minore (se il o i genitori già risiedono nel Comune) o dalla data di trasferimento della residenza nel Comune, in proporzione ai mesi e giorni di residenza effettivi dei soggetti richiedenti.
Il contributo viene erogato in continuità per i nati nel 2022, 2023 e 2024 e fino al compimento del quinto anno di età del bambino, nei limiti delle risorse stanziate dalla Regione Sardegna.
I contributi vengono erogati agli aventi diritto dal Comune di residenza che gestisce l’intervento, tramite accredito su un Iban indicato nel modulo di domanda e previa verifica del possesso di tutti i requisiti richiesti per l’accesso al contributo.
Le domande potranno essere presentate entro e non oltre il 30.01.2026
Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi al Servizio Sociale del Comune di Golfo Aranci, Via Libertà n. 74 – Tel. 0789.612932-22 nelle giornate e orari di ricevimento al pubblico.