Richiesta di contrassegno per parcheggio invalidi

Servizio attivo

Richiesta rilascio o rinnovo contrassegno per circolazione e sosta dei veicoli a servizio di persone invalide con capacità di deambulazione impedita o ridotta

A chi è rivolto

Può inoltrare la richiesta:

  • il diretto interessato
  • una persona munita di delega scritta
  • un parente fino al terzo grado, in caso di impossibilità a firmare da parte del diretto interessato
  • il legale rappresentante del disabile, qualora nominato tutore/protutore/amministratore di sostegno e munito dei necessari
    poteri.

Descrizione

Le persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti possono chiedere una autorizzazione per sostare nei parcheggi riservati alle disabilità.

Il contrassegno può essere, in base alla certificazione sanitaria, di tipo temporaneo o permanente, in quest’ultimo caso l’autorizzazione ha validità di cinque anni e può essere rinnovata presentando documentazione medica che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

Il contrassegno è valido su tutto il territorio dei paesi aderenti all’Unione Europea ed valido documento di riconoscimento ai sensi del D.P.R. 445/2000.

Per richiedere il contrassegno è necessario presentare domanda al Comune di residenza come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 381.

Come fare

La richiesta può essere presentata al Comune di Golfo Aranci esclusivamente in modalità digitale, con SPID personale del nuovo richiedente/titolare del contrassegno o di suo delegato, utilizzando il servizio on line dell’Ente (tasto “richiedi on line”).

Cosa serve

A corredo delle istanze devono essere prodotti i seguenti allegati:

per il PRIMO RILASCIO:

  • copia del documento di identità in corso di validità del richiedente
  • n° 1 foto-tessera recente;
  • Certificato medico rilasciato dalla competente Azienda Sanitaria, salvo che l’interessato sia stato già sottoposto al parere della Commissione medica per l’attribuzione dell’invalidità, nel qual caso il relativo verbale varrà quale certificazione se richiama la previsione di cui all’art. 381 del DPR 495/1992.

Se l’invalidità certificata fosse temporanea o inferiore a 5 anni il contrassegno avrà una validità pari ai termini della predetta certificazione.

In questo caso la richiesta e la relativa autorizzazione Temporanea saranno assoggettate all’imposta di bollo.

Così per i SUCCESSIVI RINNOVI:

  • Certificato medico rilasciato dalla competente Azienda Sanitaria, salvo che l’interessato sia stato già sottoposto al parere della Commissione medica per l’attribuzione dell’invalidità, nel qual caso il relativo verbale varrà quale certificazione se richiama la previsione di cui all’art. 381 del DPR 495/1992.
  • contrassegno scaduto;
  • copia del documento di identità in corso di validità del richiedente;
  • n° 1 foto-tessera recente;
  • n° 2 Marche da Bollo

per eventuale DELEGA ALLA PRESENTAZIONE e/o al ritiro ad altra persona:

  • Delega in carta semplice
  • copia della Carta d’identità del delegato.

In caso di invalidità permanente o comunque superiore ai 5 anni la richiesta del contrassegno è esente da Marca da Bollo ai sensi dell’art.13 bis del DPR 642/72 – allegato B come modificato dall’art. 33 della legge 23 dicembre 2000, nr. 388 ; il contrassegno avrà comunque validità di cinque anni, ai sensi dell’art. 381 comma 3° del Regolamento, dalla data di rilascio salvo successivi rinnovi.

Per i SUCCESSIVI RINNOVI dell’autorizzazione quinquennale:

  • certificato del medico di base in carta semplice attestante il persistere delle condizioni di invalidità che hanno consentito il rilascio del primo Contrassegno Speciale.
  • contrassegno scaduto;
  • copia del documento di identità in corso di validità del richiedente;
  • n° 1 foto-tessera recente;

Per eventuale DELEGA ALLA PRESENTAZIONE e/o al ritiro ad altra persona:

  • Delega in carta semplice
  • copia della Carta d’identità del delegato.

Cosa si ottiene

In generale, il contrassegno che si ottiene consente di:

  1. sostare nelle aree destinate alle persone con disabilità che non siano riservate ai possessori di uno specifico contrassegno
  2. sostare gratuitamente negli spazi delimitati dalle strisce gialle e blu nel Comune di Golfo Aranci o e negli altri Comuni che lo consentono.

Inoltre, nella comune di Golfo Aranci autorizza a:

  1. chiedere l’istituzione di un’area di sosta personalizzata (solo per chi ha un’invalidità permanente e le caratteristiche della strada o della viabilità lo consentono).

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni lavorativi il Servizio competente, previa verifica della documentazione allegata, provvederà al rilascio del contrassegno

Quanto costa

Sia per rinnovo che per primo rilascio:

  • pagamento anticipato, nell’ambito della procedura on line, nei limiti di due marche da bollo da € 16,00 in caso di richiedenti con disabilità temporanea;
  • servizio gratuito in caso di disabilità permanente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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