Imposta di soggiorno

Servizio attivo

Servizio per la presentazione dell’imposta di soggiorno

A chi è rivolto

L’imposta è dovuta dai soggetti non residenti nel Comune di Golfo Aranci, che pernottano nelle strutture
ricettive di cui al precedente art. 2

Come fare

Il portale permette ai gestori delle strutture ricettive di compilare e trasmettere i dati relativi alle presenze degli ospiti e di calcolare l’importo dell’imposta dovuta.

La compilazione della dichiarazione può essere eseguita attraverso tre diversi metodi:

Dichiarazione Presenze.
Il servizio è finalizzato a permettere agli utenti ‘certificati’ di presentare on-line la dichiarazione trimestrale relativa all’Imposta di Soggiorno. Il legale rappresentante della struttura ricettiva, dopo essersi identificato, compila il modulo della dichiarazione e lo invia on-line tramite portale. E’ inoltre possibile comunicare gli estremi dei pagamenti effettuati.

Registro Presenze.
Questo servizio si propone di fornire all’ utente ‘certificato’ un supporto alla gestione delle presenze registrando i check-in e check-out nonché eventuali esenzioni dal pagamento dell’imposta di soggiorno. A fine periodo di dichiarazione il legale rappresentante della struttura ricettiva, a seguito delle presenze precedentemente registrate, genera la dichiarazione che esce già compilata automaticamente dal sistema e pronta per l’invio on-line. E’ sempre possibile comunicare gli estremi dei pagamenti effettuati.

Modello 21.
Il servizio permette ai gestori delle strutture ricettive la redazione del Modello 21. Il Modello 21 deve essere trasmesso al Comune entro il 30 gennaio e la presentazione può avvenire attraverso due modalità alternative:

  • mediante consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Golfo Aranci;
  • mediante posta certificata all’indirizzo “comune.golfoaranci@pec.it” con firma digitale del dichiarante.

Caricamento Presenze.
Le strutture ricettive dotate di un’applicazione gestionale propria di Registro Presenze possono effettuare il caricamento dei check-in e check-out in modalità massiva nel portale Imposta di Soggiorno. A questo scopo la struttura può produrre un flusso excel dal proprio gestionale conformemente alla descrizione prevista. Questo servizio elabora il file e i dati caricati sono resi disponibili sul ‘Registro presenze’. A fine periodo di dichiarazione il legale rappresentante della struttura ricettiva, collegandosi al servizio Registro presenze, genera la dichiarazione che esce già compilata automaticamente e pronta per l’invio on-line.

Cosa serve

Per poter accedere al portale occorre effettuare il login con SPID, CNS o CIE

Cosa si ottiene

Il portale permette ai gestori delle strutture ricettive di calcolare l’importo dell’imposta dovuta.

Tempi e scadenze

Il servizio è immediato

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti di supporto

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri